COREA DEL NORD: PENA DI MORTE PER DISTRIBUZIONE DI MATERIALE VIDEO STRANIERO

Il leader nordcoreano Kim Jong-Un

06 Giugno 2017 :

Film di Hollywood o commedie televisive sudcoreane potrebbero essere punite con la morte in Corea del Nord, anche se altri coreani hanno accesso ai media del mondo esterno.
Una fonte in Corea del Nord ha detto il 30 maggio a Radio Free Asia che lo stato ha definito la "visione e l'importazione di materiale video illegale come "attività anti-stato", e l'atto sarà punito di conseguenza".
I film illegali si riferiscono a "tutto il materiale prodotto fuori del Paese", ha detto la fonte. "In passato la visione di film illegali è stata vista come attività "non socialista "e punita come atto di condivisione della cultura del capitalismo giallo".
"Ma recentemente l'attività è stata definita come un atto di spionaggio, un crimine contro lo stato", ha detto la fonte.
La fonte ha aggiunto che le unità di quartiere, le fabbriche e i luoghi di lavoro sono l'obiettivo di campagne educative statali che esortano i cittadini ad "abbattere l'ideologia capitalistica decadente che si allontana dal nostro sistema socialista".
Ogni partecipante è stato costretto a firmare un impegno, accettando di sottomettersi a "qualsiasi forma di punizione" se giudicato responsabile per la circolazione o la visualizzazione di media illegali.
La nuova legge è entrata in vigore a metà maggio e ha scoraggiato la gente a condividere film con amici, una pratica comune in un paese in cui anche le guardie di frontiera guardano le commedie sudcoreane nel tempo libero.
I coreani del nord scoperti a guardare video ricevevano in genere una condanna da tre a cinque anni in un campo di lavoro. La pena teneva in considerazione il contenuto del materiale video.
Le ultime misure significano una condanna minima a cinque anni di lavoro per i nordcoreani che guardano media stranieri e non può essere esclusa la pena di morte per i distributori, ha detto la fonte di RFA.
La pena capitale a livello locale, però, potrebbe essere già stata applicata per la condivisione di materiale video straniero.
Nel 2015 sono state giustiziate tre donne per la distribuzione di una commedia televisiva sudcoreana e sei persone sono state messe a morte con la pistola nel 2014 per aver portato video illegali nel paese, secondo la testimonianza.

 

altre news