12 Agosto 2016 :
il leader nordcoreano Kim Jong-un sta rafforzando il suo regno di terrore, secondo una fonte che conosce le vicende interne al Paese.Le autorità di Pyongyang hanno pubblicamente giustiziato 60 nordcoreani dall’inizio dell’anno, il che rappresenta più del doppio rispetto al numero medio di persone uccise ogni anno in esecuzioni pubbliche da quando Kim ha preso il potere nel 2011, ha detto la fonte.
La situazione economica nella Corea del Nord è peggiorata a causa delle dure sanzioni internazionali contro il regime dell’inizio di quest'anno, e le autorità stanno utilizzando queste esecuzioni per controllare il crescente malcontento pubblico contro i leader del Paese.
La fonte ha aggiunto che molti di coloro che sono stati uccisi sono membri delle famiglie dei fuoriusciti e intermediari che hanno organizzato le fughe, poiché vengono percepiti come una minaccia per la stabilità del regime.
Secondo un'altra fonte, il Ministero per la Sicurezza dello Stato del Nord ha giustiziato decine di famiglie di disertori e intermediari all'inizio di febbraio con l'accusa di spionaggio.
La fonte ha aggiunto che circa 10 intermediari sono stati fucilati da un plotone di tiratori ad Hyesan, nella provincia di Yanggang, lo scorso aprile.