30 Dicembre 2015 :
le autorità della Provincia nord-coreana di Yanggang lo scorso settembre hanno giustiziato cinque persone per aver aiutato altri a fuggire dal Paese. Una fonte del Daily NK ha riferito che funzionari per la Sicurezza dello Stato della provincia hanno praticato le esecuzioni per dare un avvertimento, dal momento che la sorveglianza più rigorosa ed il controllo della frontiera non sono riusciti a ridurre il numero di coloro che scappano dal Paese."La gente ha appreso in ritardo che cinque persone sono state fucilate a metà settembre ad Hyesan per aver aiutato altri a fuggire", ha riferito la fonte dalla provincia di Yanggang. "Stanno costruendo muri e recinzioni lungo il confine, ma il numero delle persone in fuga non è calato, né quello di chi fornisce aiuto, così hanno dato un avvertimento con le esecuzioni".
Altre due fonti che risiedono nella provincia di Yanggang hanno confermato questa notizia.
I cinque giustiziati sono una coppia di Kanggu, a Hyesan, che gestiva un asilo, una donna di circa 40 anni che viveva a Songbong-dong 16-ban, e un'altra coppia di Kangan-dong 47-ban dedita al contrabbando, ha riferito la fonte, che ha descritto tutte le vittime come "molto socievoli" e "persone indipendenti che hanno cercato di far quadrare i conti delle proprie attività."
"Nella sentenza finale, ogni persona è stata riconosciuta colpevole di aver aiutato circa 80 fuggitivi, ma per la maggior parte i numeri sono stati sovrastimati", ha aggiunto. La gente dice che sarebbe stato quasi impossibile per i cinque aiutare quasi 400 residenti a fuggire, e che i funzionari hanno erroneamente utilizzato un conteggio degli assenti sul Registro dei residenti. La gente della zona ha criticato le esecuzioni come risultato di una sentenza ingiusta, sottolineando che con ogni probabilità i funzionari hanno usato confessioni forzate per aggiustare le cifre. I residenti credono anche che la maggior parte delle persone coinvolte lavoravano nel commercio o negli affari e che avrebbero aiutato altri nello svolgimento del proprio lavoro, dando tuttavia alle autorità una scusa per portare le cose all'estremo.
"Un parente che lavora nelle forze dell'ordine mi ha detto che la sezione di Yanggang del Dipartimento di Sicurezza dello Stato ha lanciato una campagna nel mese di settembre per estirpare coloro che hanno aiutato altri a fuggire, in vista del 70° anniversario della Fondazione del Partito, al fine di produrre risultati", ha spiegato la fonte.
"Hanno intensificato la sorveglianza intorno a Kangan-dong, Kanggu-dong, e Songbong-dong, dove il contrabbando è più diffuso, così la gente è divenuta un bersaglio. Per usare un eufemismo, quei cinque sono stati estremamente sfortunati."