11 Ottobre 2011 :
si svolge oggi a Roma la consegna del premio “Abolizionista dell’Anno 2011”. L’appuntamento è alle ore 15.30 in Via di Torre Argentina 76.Partecipano:
TSAKHIA ELBEGDORJ, Presidente della Mongolia, “Abolizionista dell’anno 2011”
EMMA BONINO, Vice Presidente del Senato
VINCENZO SCOTTI, Sottosegretario agli Esteri
MARCO PANNELLA, Presidente di Nessuno tocchi Caino
SERGIO D’ELIA, Segretario di Nessuno tocchi Caino
ELISABETTA ZAMPARUTTI, Deputata Radicale e Tesoriera di Nessuno tocchi Caino
Saranno presenti inoltre parlamentari italiani e ambasciatori di vari paesi.
Il premio “l’Abolizionista dell’anno 2011”, promosso da Nessuno tocchi Caino quale riconoscimento alla personalità che più di ogni altra si è impegnata sul fronte della moratoria delle esecuzioni capitali e dell’abolizione della pena di morte, è conferito quest’anno al presidente della Mongolia Tsakhia Elbegdorj per aver introdotto nel 2010 una moratoria delle esecuzioni capitali in Mongolia.
Tsakhia Elbegdorj è stato il fondatore del Mongolia’s Liberty Center per i diritti umani e la libertà d’espressione e ha contribuito alla stesura della nuova Costituzione grazie alla quale la Mongolia è divenuta il primo paese costituzionalmente democratico dell’Asia centrale. Nel 2009 ha vinto le elezioni come candidato del Partito Democratico, divenendo il primo presidente della Mongolia a non essere stato membro del Partito Rivoluzionario del Popolo Mongolo.
La sua storia politica è una riprova di come l’abolizione della pena di morte coincida con la battaglia per l’affermazione della democrazia e dello stato di diritto e rafforza anche le nuove prospettive di azione di Nessuno tocchi Caino in Asia, un continente dove si pratica la quasi totalità della pena di morte nel mondo e finora impenetrabile all’iniziativa abolizionista.
Durante l’evento saranno presentati anche dati aggiornati sulla pena di morte e gli obiettivi della campagna di Nessuno tocchi Caino per l’attuazione della Risoluzione Onu per la Moratoria Universale delle Esecuzioni.