CONSEGNA DEL PREMIO ‘L’ABOLIZIONISTA DELL’ANNO 2010’ E PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO 2010 DI NESSUNO TOCCHI CAINO ‘LA PENA DI MORTE NEL MONDO’

La copertina del Rapporto 2010

29 Luglio 2010 :

Sabato 31 luglio 2010 – ore 11,00 Via di Torre Argentina 76, Roma. Partecipano: JEAN PING, Presidente della Commissione dell’Unione Africana, “Abolizionista dell’Anno 2010”; EMMA BONINO, Vice Presidente del Senato; GIANNI LETTA, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio; VINCENZO SCOTTI, Sottosegretario agli Esteri; MARCO PANNELLA, Presidente di Nessuno tocchi Caino; ALDO AJELLO, Presidente d’onore di Nessuno tocchi Caino; SERGIO D’ELIA, Segretario di Nessuno tocchi Caino; ELISABETTA ZAMPARUTTI, Deputata Radicale e curatrice del Rapporto 2010.
Saranno presenti inoltre il Sottosegretario Antonio Buonfiglio, l’Assessore del Comune di Roma Umberto Croppi, il Garante dei detenuti del Lazio Angiolo Marroni, oltre che Parlamentari italiani e Ambasciatori di vari Paesi.
Il Premio “L’Abolizionista dell’Anno 2010”, promosso da Nessuno tocchi Caino quale riconoscimento alla personalità che più di ogni altra si è impegnata sul fronte della moratoria delle esecuzioni capitali e dell’abolizione della pena di morte, è conferito quest’anno al Presidente della Commissione dell’Unione Africana Jean Ping.
Il Rapporto 2010 di Nessuno tocchi Caino, curato anche quest’anno da Elisabetta Zamparutti ed edito da Reality Book, da conto dei fatti più importanti relativi alla pratica della pena di morte nel 2009 e nei primi sei mesi del 2010. I dati confermano l’evoluzione positiva verso l’abolizione della pena di morte, mentre, sul fronte opposto, Cina, Iran e Iraq sono risultati essere nel 2009 i primi tre Paesi-boia del mondo.
Durante l’evento saranno presentati anche gli obiettivi della campagna di Nessuno tocchi Caino per l’attuazione della Risoluzione ONU per la Moratoria Universale delle esecuzioni, a partire dall’Africa e in vista della presentazione in autunno al Palazzo di Vetro di una nuova Risoluzione pro-moratoria.
 

altre news