12 Aprile 2012 :
il governatore del Connecticut Dannel P. Malloy ha rilasciato la seguente dichiarazione a seguito dell’approvazione da parte della Camera del ddl che abolisce la pena di morte sostituendola con l’ergastolo senza possibilità di liberazione:“Sono soddisfatto per l’approvazione del ddl, che firmerò appena giungerà sulla mia scrivania.
Voglio essere attento al tono dei miei commenti, per il rispetto che ho per la delicatezza del tema in questione e per le persone che si trovano dall’una e dall’altra parte. Quando firmerò questo ddl, il Connecticut si unirà ad altri 16 Stati e a quasi tutti i Paesi industrializzati nel cammino verso quella che considero una politica migliore.
Per decenni non abbiamo messo in pratica la pena di morte. Negli ultimi 52 anni solo una persona è stata giustiziata in Connecticut, peraltro volontariamente.
Avremo un sistema che ci consentirà di mettere dentro queste persone per il resto della loro vita, in condizioni di vita che nessuno di noi vorrebbe sperimentare”, ha detto Malloy, che è un ex procuratore. “Gettiamo via la chiave e facciamoli stare per il resto della loro vita in galera”, ha aggiunto.
Anche il vice-governatore Wyman è un sostenitore dell’abolizione.
(Fonti: Ufficio del governatore Dannel P. Malloy, 12/04/2012)