CINA: SUDCOREANO CONDANNATO A MORTE PER TRAFFICO DI DROGA

25 Maggio 2012 :

un cittadino sudcoreano è stato condannato a morte per traffico di droga a Qingdao, nella Cina orientale, ha reso noto un alto funzionario del Ministero degli Esteri di Seoul. Il 53enne condannato, che viene identificato solo con il cognome Jang, è stato giudicato colpevole del traffico e della vendita in Cina di 11,9 kg di metanfetamine, ha precisato il funzionario del Ministero dietro condizione di anonimato.
La sentenza emessa dal tribunale di Qingdao porta a quattro il numero di cittadini sud-coreani nel braccio della morte in Cina per traffico di droga, secondo il funzionario. Jang è stato arrestato nel 2009 a Qingdao insieme ad altri quattro cittadini sudcoreani. Nei loro confronti il tribunale di Qingdao ha già emesso due condanne a morte con sospensione di due anni, una condanna all’ergastolo e una a15 anni di carcere. Secondo la legge cinese, il traffico di 50 o più grammi di qualsiasi sostanza illecita è punibile con la morte.
Jang ha intenzione di presentare appello e si prevede che una sentenza definitiva non arriverà prima di un anno, ha detto il funzionario, aggiungendo che il Ministero intende fare appello per la clemenza.
"Per quanto riguarda la condanna di Jang, abbiamo intenzione di chiedere clemenza, nel rispetto della sovranità giudiziaria della Cina", ha detto il funzionario.
"Ma c'è la possibilità di non ottenere un risultato tangibile."
La Cina ha giustiziato diversi cittadini stranieri condannati per traffico di droga, tra cui un britannico nel 2009, quattro giapponesi nel 2010 e tre filippini lo scorso anno, sempre secondo il funzionario.
 

altre news