CINA: NUOVE LINEE GUIDA SULLA PENA DI MORTE

Prigionieri cinesi stanno per essere giustiziati

24 Dicembre 2008 :

la Corte Suprema del Popolo cinese sta lavorando a delle line guida nel tentativo di rendere omogenei i criteri in base ai quali vengono emesse nel paese le condanne a morte, rende noto un giudice della stessa Corte.
Le linee guida – ha detto il giudice - si applicheranno a cinque tipologie di crimini: omicidio, rapina, sequestro, traffico di droga e lesioni volontarie.
“Preciseranno le condizioni necessarie per emettere condanne a morte in ognuno dei cinque tipi di reato … Dobbiamo rendere omogenei i criteri in tutto il paese, per evitare che persone riconosciute colpevoli degli stessi reati vengano condannate a pene diverse”.
Chi ammetterà la propria colpevolezza e fornirà informazioni utili, oltre a chi sarà riconosciuto complice in un caso penale, riceverà punizioni meno pesanti, ha aggiunto il giudice.
Inoltre, i colpevoli di omicidi nell’ambito di dispute familiari o di vicinato non saranno necessariamente condannati a morte se la famiglia della vittima sarà risarcita economicamente.
Le linee guida non riguarderanno comunque casi di gravi reati di tipo finanziario.
 

altre news