29 Maggio 2024 :
Bai Tianhui, ex direttore generale della China Huarong International Holdings Limited, è stato condannato a morte per aver accettato enormi quantità di tangenti da un tribunale di Tianjin, in Cina, il 28 maggio 2024.
L’ex manager è stato anche privato dei suoi diritti politici a vita, tutti i suoi beni personali sono stati confiscati e tutti i suoi guadagni illeciti sono stati recuperati e consegnati al tesoro statale, secondo il verdetto della Corte Intermedia del Popolo N°2 di Tianjin.
La Corte ha ritenuto che tra il 2014 e il 2018 Bai abbia approfittato delle sue varie posizioni per fornire assistenza ad altri in questioni quali acquisizioni di progetti e finanziamenti aziendali, accettando illegalmente tangenti per un totale di 1,108 miliardi di yuan (155 milioni di dollari).
La sentenza del tribunale stabilisce che Bai abbia commesso il reato di corruzione.
L’importo delle tangenti è stato particolarmente ingente, le circostanze del reato sono state particolarmente gravi e l’impatto sociale è stato estremamente negativo, causando perdite significative agli interessi del Paese e della popolazione, ha detto la Corte.
La sua collaborazione in indagini relative ad altri casi non è sufficiente a giustificare una punizione clemente, considerando i fatti, la natura e le circostanze dei suoi reati, ha concluso la Corte.