CINA. DUE ESECUZIONI PER OMICIDIO E SPIONAGGIO

10 Settembre 2008 :

due uomini sono stati giustiziati in Cina. Abduhalik Muzht, 39 anni, condannato per l’omicidio di due bambini, è stato giustiziato il 4 settembre. Muzht avrebbe accoltellato i due bambini a dicembre 2006, in una scuola della regione autonoma di Xinjiang Uygur. Secondo la corte, Muzht avrebbe agito per vendetta contro la scuola a causa della morte della figlia. Nel 2005, il figlio di Muzht ha strangolato la sorella maggiore perché imbarazzato dai suoi bassi voti. Muzht riteneva la scuola colpevole di non essere intervenuta e di non essersi assunta alcuna responsabilità della morte della figlia. Un anno dopo, l’uomo avrebbe aggredito i bambini mentre andavano a scuola. Nel corso dell’attacco sono rimasti feriti altri tre alunni e un maestro. Muzht aveva presentato appello senza successo.
L’8 settembre, un ufficiale dell’Arma di Liberazione del Popolo Cinese è stato giustiziato perché giudicato colpevole, da un tribunale militare, di aver venduto documenti a Taiwan, ha riportato un giornale d Hong Kong.
Il quotidiano pro-Pechino Ta Kung Pao ha riportato che il luogotenente Dai Yibiao, 33 anni, avrebbe contattato una spia di Taiwan tramite internet, ad aprile 2006, e a novembre dello stesso anno avrebbe inviato all’agente dei documenti elettronici via internet.
Dai avrebbe ricevuto 82.160 yuan (circa 12.000 dollari) come pagamento, ha riportato il giornale.
Il tribunale militare di Nanjing ha stabilito che il comportamento di Dai costituiva spionaggio e lo ha condannato a morte. Dai si era appellato inutilmente ed è stato giustiziato.
 

altre news