02 Luglio 2023 :
Un uomo che a Shanghai uccise sua moglie tentando poi di nascondere il corpo in un congelatore è stato condannato a morte il 29 giugno 2023.
Il Tribunale Intermedio del Popolo di Shanghai, che ha esaminato il caso lo scorso 12 aprile, ha emesso la condanna capitale nei confronti dell’uomo che di cognome fa Gao.
Non è chiaro se il condannato presenterà appello.
Secondo il pubblico ministero, alle 8 del mattino del 2 marzo 2022, Gao avrebbe colpito ripetutamente la moglie al collo con un coltello da frutta, provocandone la morte.
Dopo l’omicidio, Gao avrebbe ordinato l’acquisto di un congelatore, fingendosi sua moglie nei messaggi inviati ai suoi familiari e colleghi, ha detto il tribunale.
Il giorno dopo aver ricevuto il congelatore, avrebbe cercato di nascondere il corpo, senza però riuscire a metterlo dentro, secondo il tribunale.
Ha quindi contattato la polizia, sostenendo che sua moglie si fosse tolta la vita. Ha confessato alla polizia poco dopo l'inizio delle indagini.
La vittima era originaria di Shanghai e aveva sposato Gao nel 2015.
Nel 2019, la famiglia della vittima aveva appreso che Gao era diventato dipendente dall'acquisto di azioni, prendendo in prestito denaro per alimentare la sua attività. La sua dipendenza lo avrebbe portato a contrarre enormi debiti, portandolo a vendere la sua casa e a procurarsi denaro da una serie di piattaforme per il credito. Anche sua moglie avrebbe preso in prestito denaro dai parenti per aiutare Gao a pagare i debiti, ha detto la famiglia.
La stessa famiglia ha ipotizzato che la pressione finanziaria cui era sottoposto Gao possa aver contribuito a fargli uccidere la moglie.