01 Ottobre 2018 :
Le autorità della Regione Autonoma Uigura dello Xinjiang (XUAR), nella Cina nord-occidentale, hanno emesso una condanna a morte con sospensione di due anni nei confronti di un noto intellettuale uiguro per aver mostrato "tendenze separatiste", ha riportato RFA il 28 settembre 2018.
Halmurat Ghopur, presidente del Dipartimento per l'Ispezione e la Supervisione della Food and Drug Administration dello Xinjiang, nella capitale regionale Urumqi, è stato arrestato nel novembre 2017 e si trova in un luogo sconosciuto per "atti contro lo Stato", hanno riferito fonti in esilio al Servizio Uiguro della RFA, all'inizio di quest'anno.
Recentemente RFA ha saputo che Ghopur, insieme ad altri quattro importanti intellettuali uiguri che sono stati condannati a morte o ergastolo, è comparso in un film di "studio politico" prodotto ufficialmente, che è stato fatto vedere a tutti i quadri del governo nello XUAR.
Nel film viene detto che Ghopur, che è anche l'ex presidente dello Xinjiang Medical University Hospital di Urumqi, è stato condannato a morte con pena sospesa per aver pianificato di "creare un califfato musulmano" nella regione entro il 2030, hanno riferito fonti.
Alcuni degli intellettuali di cui si parla nel film erano affiliati all’Associazione della Letteratura e Arte dello Xinjiang, e RFA ha contattato il direttore del dipartimento politico del gruppo che ha confermato la condanna di Ghopur.
"[È stato condannato per] aver tentato di dividere il Paese e usato la sua posizione di docente per portare avanti la propaganda antigovernativa", ha detto il direttore, parlando a condizione di anonimato.