CALIFORNIA (USA). SOSTEGNO TRASVERSALE ALLA PROPOSTA DI MORATORIA

17 Gennaio 2006 :

in una lettera indirizzata ai membri della Camera californiana, 40 tra procuratori, giudici e dirigenti di polizia, sia a livello statale che federale, chiedono che in California vengano sospese le esecuzioni, mentre una Commissione esamina equità e accuratezza nell’amministrazione della pena capitale.
Il sostegno alla proposta di moratoria è trasversale, considerato che tra i firmatari della lettera ci sono sia favorevoli che contrari alla pena di morte.
“Considerato che i test del Dna e nuove prove hanno dimostrato in tutto il Paese l’innocenza di più di 121 persone che erano state condannate a morte – è scritto nella lettera - crediamo che una sospensione temporanea delle esecuzioni in California sia necessaria, mentre ci assicuriamo, per quanto possibile, che l’amministrazione della giustizia penale in questo stato sia giusta e accurata.
Un Disegno di legge (Assembly Bill 1121) che prevede la moratoria delle esecuzioni fino al 1° gennaio 2009 è all’esame della Camera californiana, mentre la Commissione sulla Giusta Amministrazione della Giustizia dovrà presentare al Governatore e al Parlamento i risultati della sua inchiesta entro il 31 dicembre 2007.
“Siamo convinti – spiegano i firmatari nella lettera - che fermare le esecuzioni finché le raccomandazioni della Commissione non saranno prese in considerazione e, se necessario, attuate, sia una misura non solo pragmatica, ma anche prudente”.
 

altre news