CALIFORNIA (USA). SCHWARZENEGGER NEGA LA GRAZIA A CLARENCE RAY ALLEN, 75ENNE CIECO E AMMALATO

L'indiano Choctow Clarence Ray Allen

16 Gennaio 2006 :

il governatore californiano Arnold Schwarzenegger ha respinto la domanda di grazia di Clarence Ray Allen, 75enne cieco, diabetico e costretto su una sedia a rotelle, la cui esecuzione resta fissata per il 17 gennaio. 
Allen, che lo scorso settembre ha avuto anche un attacco di cuore, compirà 76 anni il 16 gennaio, il giorno prima dell’esecuzione.
E’ stato condannato a morte nel 1982, accusato di aver commissionato tre omicidi, avvenuti due anni prima. Secondo Schwarzenegger, l'età e lo stato di salute del condannato non sono un motivo per evitare l'esecuzione, inoltre – sottolinea il Governatore - Allen ha commesso i suoi reati quando aveva 50 anni.
"I suoi misfatti non sono conseguenza della giovane età e dell'inesperienza, ma piuttosto sono il frutto di una decisone calcolata da una persona matura", ha dichiarato Schwarzenegger. A questo punto l’unica speranza rimasta di evitare l’iniezione letale è rappresentata dalla Corte Suprema. Da 23 anni nel braccio della morte del carcere di San Quintino, Allen sarebbe la seconda persona più anziana giustiziata negli Stati Uniti dal 1976, anno in cui la Corte Suprema Usa ha riammesso la pena di morte. Il più anziano ad essere giustiziato è stato John Nixon, messo a morte in Mississippi lo scorso dicembre, all’età di 77 anni.
Condannato a morte per un omicidio su commissione, Nixon si trovava nel braccio della morte da 20 anni.
 

altre news