CALIFORNIA (USA): CORTE SUPREMA SOSPENDE ENTRATA IN VIGORE DELLA PROPOSITION 66

22 Dicembre 2016 :

La Corte Suprema della California ha bloccato temporaneamente l’entrata in vigore di Proposition 66, la legge di proposta popolare che diminuisce le possibilità di ricorso dei condannati a morte con l’intento di velocizzare le esecuzioni.
Proposition 66, sottoposta a voto popolare nel turno elettorale dell’8 novembre, ha ottenuto il 51,3% di voti a favore. Come è noto, nella stessa occasione ai cittadini della California è stato chiesto di votare anche Proposition 62 per l’abolizione della pena di morte, che però ha ottenuto solo il 46% dei consensi.
Oggi la Corte Suprema di Stato ha sospeso temporaneamente l’entrata in vigore della nuova legge perché un gruppo di avvocati contesta la legge, ed ha chiesto alla Corte tempo per argomentare meglio, anche con dati scientifici, i propri motivi, che sostanzialmente sostengono che modificare la legge capitale creerebbe confusione nelle corti di vario grado, porterebbe ad un aggravio di costi, e limiterebbe la possibilità di argomentare adeguatamente determinati ricorsi.
 Oggi la Corte ha fissato al 9 gennaio 2017 la data entro la quale i favorevoli a Proposition 66 devono presentare le loro argomentazioni, e al 23 gennaio la data entro la quale i ricorrenti devono presentare i loro motivi.
 

altre news