11 Ottobre 2017 :
Il nuovo protocollo di esecuzione della California è stato bocciato per la seconda volta.
Lo “Office of Administrative Law”, con un documento di soli tre paragrafi, non ha approvato il nuovo protocollo. Mancando motivazioni estese, alcuni commentatori si sono rifatti alle motivazioni della precedente bocciatura, risalente al 28 dicembre 2016, che criticava la mancanza di chiarezza su come sarebbe stato selezionato e formato lo staff, come sarebbero stati acquisiti e amministrati i farmaci letali, e su come un condannato sarebbe stato trattato nei giorni e nelle ore a ridosso dell’esecuzione.
Lo Office of Administrative Law (OAL) è una agenzia statale che ha l’incarico di valutare i regolamenti amministrativi delle oltre 200 agenzie statali, e verificare che siano in linea con i requisiti previsti dalla APA, ossia la legge California’s Administrative Procedure Act sulle procedure amministrative.
Nel braccio della morte della California sono rinchiuse quasi 750 persone, e da quando la pena di morte è stata reintrodotta nel 1976 sono state compiute solo 13 esecuzioni, l’ultima nel 2006.
Da allora sono ferme a causa di una serie di contenziosi legali sul protocollo di esecuzione. Dopo l’eventuale approvazione dell’OAL, il protocollo dovrebbe essere approvato anche da giudici di stato e federali. Alcuni critici ritengono che i funzionari statali di nomina democratica rallentino volutamente l’approvazione del nuovo protocollo.