13 Gennaio 2006 :
la California si prepara a giustiziare Clarence Ray Allen, 75enne cieco, diabetico e costretto su una sedia a rotelle, la cui iniezione letale è prevista per il 17 gennaio nel carcere di San Quintino.Allen, che lo scorso settembre ha avuto anche un attacco di cuore, compirà 76 anni il 16 gennaio, il giorno prima dell’esecuzione.
La sua esecuzione avverrà a meno che una corte federale non accolga la richiesta di sospensione o il governatore californiano Arnold Schwarzenegger non conceda la grazia.
Indiano Choctow, Allen è stato condannato a morte nel 1982, accusato di aver commissionato tre omicidi, avvenuti due anni prima. Le tre vittime avevano testimoniato contro di lui in un precedente processo per omicidio, per il quale Allen stava scontando l’ergastolo.
Un appello rivolto alla Corte Suprema della California è stato respinto lo scorso 10 gennaio. Mettere a morte un uomo cieco, anziano e debilitato – avevano scritto nell’appello gli avvocati difensori – sarebbe una pratica sconvolgente per le coscienze.
(Fonti: The Guardian, Amnesty International, 13/01/2006)