12 Giugno 2019 :
L'Alta Corte del Botswana l’11 giugno 2019 ha annullato una legge che criminalizza le relazioni omosessuali consensuali, in una vittoria storica per i movimenti LGBTQ in Africa.La Corte ha deciso all'unanimità che la legislazione era discriminatoria, incostituzionale e contraria all'interesse pubblico.
"Una società democratica è una società che abbraccia tolleranza, diversità e apertura mentale", ha detto il giudice Michael Leburu, osservando che la legge discriminatoria non solo costituisce un detrimento per le persone LGBTQ, ma porta indietro tutta la società.
"L'inclusione sociale è fondamentale per porre fine alla povertà e promuovere la prosperità condivisa", ha affermato il giudice.
Secondo la sezione 164 del Codice penale del Botswana, "la conoscenza carnale di ogni persona contro l'ordine della natura" è un reato che comporta una condanna massima di sette anni di reclusione. La sezione 167 rende gli "atti di grave indecenza" - in pubblico o in privato – reati punibili con un massimo di due anni di carcere.