BELIZE: CONDANNATI ALL’ERGASTOLO DA RI-SENTENZIARE

06 Aprile 2018 :

Almeno 44 prigionieri che scontano attualmente l’ergastolo in Belize saranno ri-sentenziati in seguito a un importante giudizio della Corte di Giustizia Caraibica (CCJ). Dopo aver esaminato le riforme del Codice penale del Belize, la CCJ ha scoperto che i giudici hanno la discrezione di imporre una condanna a tempo determinato per le persone riconosciute colpevoli di omicidio, invece dell'ergastolo o della pena di morte.
I due ricorrenti in questo caso, Gregory August e Alwin Gabb, erano stati inizialmente condannati all'ergastolo senza possibilità di libertà condizionale. Questa sentenza è stata cancellata dalla Corte d'Appello del Belize nel novembre 2016 in quanto "inumana" e come violazione del diritto a un processo equo. Di conseguenza, il governo del Belize ha introdotto riforme legislative al sistema di condanna all’ergastolo, sul modello di quello in vigore nel Regno Unito. La nuova legislazione stabilisce che, quando si condanna una persona all'ergastolo, il giudice deve imporre un termine minimo di reclusione. Una volta che il termine minimo è stato scontato, il detenuto diventa idoneo a far esaminare il proprio caso da una Commissione per la libertà condizionale, per una possibile liberazione anticipata.
Nel considerare la nuova legislazione tuttavia la CCJ ha scoperto che l'ergastolo era solo una possibile punizione per le persone riconosciute colpevoli di omicidio e che invece si poteva imporre una pena inferiore a tempo determinato. Ciò significa che ogni detenuto che attualmente sconta una condanna all'ergastolo in Belize deve ora ricevere un'altra udienza per la sentenza, al fine di determinare la punizione proporzionata nel suo caso.

 

altre news