BARBADOS: CORTE D’APPELLO ANNULLA CONDANNA CAPITALE E ORDINA NUOVA SENTENZA

La Corte d'Appello delle Barbados

08 Giugno 2022 :

La Corte d'Appello delle Barbados il 7 giugno 2022 ha deciso che il caso di Jamar Dwayne Bynoe debba tornare all'Alta Corte per stabilire una nuova sentenza.
Bynoe in precedenza era stato condannato all’impiccagione per l'incendio del 2010 in un negozio, che provocò la morte di sei donne.
Pur confermando la colpevolezza, la Corte d'Appello ha annullato "la sentenza di morte".
Bynoe aveva presentato appello contro la sua condanna del 2016 per l'omicidio di sei donne nell'incendio del Campus Trendz del 3 settembre 2010.
Una giuria lo ha ritenuto colpevole di sei capi di imputazione per gli omicidi di Shanna Griffith, Kelly-Ann Welch, Pearl Cornelius, Kellishaw Olivierre, Nikita Belgrave e Tiffany Harding.
Tuttavia, la Corte di Giustizia dei Caraibi, con sede a Trinidad, in un altro caso ha stabilito che la condanna a morte obbligatoria alle Barbados fosse incostituzionale.
“La colpevolezza è confermata. La sentenza capitale è annullata. L’appellante è rinviato al tribunale di primo grado per essere ri-sentenziato ai sensi della Sezione 2(a) (1) dell'Offenses Against the Persons Act e dell'Offenses Against the Persons Amendment Act, non appena possibile", ha affermato il giudice della Corte d'Appello Margaret Reifer il 7 giugno 2022.
L'ex giudice capo della Corte d'Appello, Sir Marston Gibson, l'ex giudice d'Appello, la giudice Kaye Goodridge e il giudice Reifer hanno esaminato l'appello.

 

altre news