21 Marzo 2017 :
La Divisione d’Appello della Corte Suprema del Bangladesh ha confermato le condanne a morte del capo di Harkat-ul-Jihad (Huji), Mufti Abdul Hannan, e di altri due imputati in relazione all'attacco con granate contro l’ex inviato britannico in Bangladesh Anwar Choudhury, avvenuto nel 2004.
Il collegio di tre giudici presieduto dal giudice SK Sinha, ha così aperto la strada per l’esecuzione dei tre, ha dichiarato il Procuratore Generale Mahbubey Alam, riportato da UNB.
Il 7 dicembre 2016, una sezione della Corte Suprema presieduta dal giudice SK Sinha aveva già confermato la pena di morte dei tre respingendo il ricorso presentato da Mufti Hannan e Sharif Shahedul Alam alias Bipul, che avevano chiesto una revisione del verdetto.
Due uomini dell’Huji, il capo Muftì Hannan e Sharif Shahedul Alam alias Bipul, avevano presentato la petizione dinanzi alla Divisione d'Appello il 14 luglio 2016.
L'11 febbraio 2016, un’Alta Corte aveva confermato le tre condanne capitali pronunciate da un tribunale di ordine inferiore.
Nel 2004, l'allora Alto commissario britannico Anwar Choudhury fu attaccato con una granata mentre usciva dal santuario di Hazrat Shahjalal nella sua città natale Sylhet.
L'inviato e 40 dipendenti della amministrazione del distretto di Sylhet restarono feriti nell'attacco.
Il sotto-ispettore Assistente Kamal Uddin morì sul colpo, mentre altri due funzionari morirono in ospedale per le ferite riportate.