BANGLADESH: MILITANTE ISLAMISTA GIUSTIZIATO PER ATTENTATO ESPLOSIVO

17 Luglio 2021 :

Un militante islamista è stato giustiziato il 15 luglio 2021 in Bangladesh in relazione a un attentato esplosivo del 2005 in cui morirono otto persone.
Asaduzzaman Ponir, 37 anni, è stato impiccato nella prigione di alta sicurezza di Kasimpur alle 23:00 del 15 luglio, ha detto alla AFP il responsabile della prigione Mohammed Gias Uddin.
Ponir era stato dichiarato colpevole nel 2008 di aver organizzato l'attentato contro l’Udichi Shilphi Goshti, un gruppo culturale laico nel distretto nord-orientale di Netrokona. Tra gli otto morti c’era anche l’attentatore suicida.
Ponir era un membro del Jamayetul Mujahideen Bangladesh (JMB), un gruppo radicale che nel 2005 pianificò una serie di attacchi contro tribunali, uffici amministrativi, santuari musulmani sufi e gruppi culturali.
Il gruppo fu fondato negli anni '90 da militanti che avevano combattuto in Afghanistan prima di intraprendere in Bangladesh la lotta per affermare la legge islamica della Sharia.
Il capo della prigione Uddin ha detto che Ponir aveva esaurito tutti i suoi appelli e che la condanna capitale era stata confermata dalla Corte Suprema e dal presidente Abdul Hamid, che il mese scorso aveva respinto la richiesta di clemenza.

 

altre news