BANGLADESH: DUE CONDANNATI A MORTE E SEI ALL’ERGASTOLO PER OMICIDIO

01 Marzo 2022 :

Un tribunale del Bangladesh il 14 febbraio 2022 ha condannato a morte due persone e altre sei all'ergastolo per l'omicidio di Zillur Bhandari.
Il verdetto è stato annunciato dal giudice distrettuale di Chattogram, Sheikh Samidul Islam.
I condannati a morte sono Shaheedul Islam Khokon e Ismail.
I sei che hanno ricevuto l'ergastolo sono stati identificati come Abu, Kamal, Jashim, Tota Mia, Nasir e Sumon.
Solo Shaheedul Islam Khokon si trova in carcere, mentre i restanti imputati sono latitanti.
Zillur Rahman alias Zillur Bhandari fu ucciso a colpi di arma da fuoco vicino ai cancelli principali della scuola elementare Ranirhat, nel sotto-distretto Rangunia di Chattogram, il 21 gennaio 2015.
Sulla base degli atti giudiziari, il fratello di Zillur, Mohammad Ziauddin Bablu, aveva sponsorizzato il fratello dell’imputato Ismail, Mohammad Jabbar, che voleva stabilirsi in Qatar, tre mesi prima dell'omicidio.
Complicazioni sul visto avrebbero portato a delle discussioni tra Bablu e Jabbar e la sponsorizzazione sarebbe stata annullata, costringendo Jabbar a tornare in Bangladesh.
La notte del 20 gennaio 2015, Ismail vide Zillur al Ranirhat Bazar e gli avrebbe chiesto perché suo fratello fosse stato rimandato a casa, oltre alla restituzione dei 250.000 taka pagati dalla famiglia per la sponsorizzazione.
I due litigarono. Il giorno seguente, Zillur fu aggredito e portato con ferite d’arma da fuoco al Chattogram Medical College Hospital, dove morì.
Il processo si è concluso lo scorso 12 dicembre e il tribunale aveva inizialmente fissato l'11 gennaio per il verdetto, che è stato poi rimandato al 15 febbraio.

 

altre news