26 Febbraio 2025 :
Un tribunale di Chattogram, in Bangladesh, il 24 febbraio 2025 ha emesso una condanna a morte nei confronti di un uomo riconosciuto colpevole di omicidio.
Si tratta di Abdur Rahman, 44 anni, che nel 2020 avrebbe ucciso a Chattogram il suo amico Bijoy Kumar Bishwas, 32 anni, per una questione di soldi.
Il verdetto è stato emesso dal giudice aggiunto della quarta sezione metropolitana Begum Sirajam Munira.
Abdur Rahman, il condannato, era presente al momento della lettura del verdetto ed è stato portato subito in prigione.
Omar Fuad, funzionario del tribunale, ha dichiarato: "Il tribunale ha condannato Abdur Rahman a morte ai sensi della Sezione 302, gli ha inflitto una multa di 20.000 Taka e gli ha imposto sei mesi di prigione in caso di mancato pagamento della multa".
"Inoltre, il tribunale lo ha condannato a tre anni di carcere duro e gli ha inflitto una multa di 10.000 Taka poiché è stato dimostrato che abbia occultato il corpo dopo l'omicidio. Dovrà passare altri tre mesi in prigione in caso di mancato pagamento della multa”, ha affermato.
Un altro imputato nel caso, Nasir Uddin, è stato assolto poiché le accuse contro di lui non sono state provate, ha detto Fuad.
Secondo i documenti del caso, la vittima, Bijoy Kumar Bishwas, agente di bKash (una società di servizi finanziari), era il figlio di Santosh Kumar Bishwas di Chandina a Cumilla.
Bijoy viveva vicino al Navy Hospital Gate nella EPZ (area industriale) di Chattogram.
Bijoy gestiva un negozio, chiamato “Chandni Enterprise and Gift Shop”, al piano terra del Navy Welfare Market.
La polizia ha recuperato il suo corpo avvolto in carta e polistirolo da un vicolo accanto ad Alankar Mor, nell'area di Pahartali, il 15 ottobre 2020.
Una settimana dopo il ritrovamento del corpo, il Dipartimento Investigativo Centrale (CID) ha arrestato Rahman, da una casa a Sellers Colony nell'EPZ.
Rahman gestiva degli appalti e l'ufficio della sua società si trovava nel Navy Welfare Market. Gli investigatori della CID hanno affermato che Rahman e Bijoy erano amici.
Bijoy aveva prestato a Rahman 150.000 Taka con un interesse mensile di 7.000 Taka.
Rahman non è tuttavia riuscito a saldare il debito e la relazione tra i due uomini si è inasprita.
Il 14 ottobre 2020 Rahman avrebbe invitato Bijoy nel suo ufficio, dicendo che voleva restituire i soldi.
I due hanno iniziato a litigare e a un certo punto, Rahman avrebbe spinto Bijoy, che è caduto a terra perdendo conoscenza.
Rahman avrebbe quindi ucciso Bijoy strangolandolo con un cavo.
Secondo il fascicolo del caso, Rahman e il suo dipendente Nasir Uddin hanno in seguito avvolto il corpo in polistirolo e carta e lo hanno gettato nel vicolo.
Dopo il ritrovamento del corpo, Sanjay Kumar Bishwas ha presentato una denuncia per omicidio.
A seguito delle indagini, la polizia ha presentato un atto di accusa il 10 aprile 2021. Il tribunale ha incriminato i due imputati il 20 aprile 2022.