BANGLADESH: CONDANNATI A MORTE 4 CRIMINALI DI GUERRA

24 Luglio 2018 :

Il Tribunale per i Crimini Internazionali-1 ha giudicato quattro uomini di Moulvibazar colpevoli di aver commesso un genocidio durante la Guerra di Liberazione e li ha condannati tutti a morte.
I 4, che erano membri della famigerata Razakar force, sono stati anche condannati all’ergastolo per un'altra accusa, crimini contro l'umanità. Tuttavia, la condanna alla prigione sarà naturalmente unita alla condanna a morte, ha affermato il tribunale.
"Nel caso in esame, si è dimostrato che le persone accusate erano consapevoli e una parte colpevole del disegno comune e dell'impresa criminale", ha osservato la giuria di 3 membri.
"Le loro azioni e condotte colpevoli così come sono state accertate si sono rivelate parte degli attacchi che avevano lo scopo di annientare civili indù, combattenti per la libertà e civili favorevoli alla liberazione", ha aggiunto.
Tra i condannati, Akmal Ali Talukder, 76 anni, è ora in prigione e ieri è stato portato in tribunale. Gli altri condannati Abd al Nur Talukder alias Lal Miah, 62 anni, Anis Miah, 76 anni, e Abdul Musabbir Miah, 64 anni, sono latitanti. Tutti sono del sottodistretto Rajnagar.
Il tribunale ha condannato a morte i 4 imputati per un atto di genocidio in cui furono uccisi 59 uomini indù del villaggio di Panchgaon a Rajnagar, donne indù furono violentate e almeno 132 case furono saccheggiate e date alle fiamme tra il 7 e l'8 maggio 1971.
Con quest’ultimo verdetto, i tribunali per i crimini di guerra finora hanno emesso 33 sentenze contro 73 persone. 47 di loro sono state condannate a morte.

 

altre news