BANGLADESH: 9 CONDANNATI A MORTE E 22 ALL'ERGASTOLO PER L'OMICIDIO DI UN LEADER DELLA CHHATRA LEAGUE

09 Dicembre 2021 :

Un tribunale di Rajshahi, in Bangladesh, il 9 dicembre 2021 ha condannato a morte nove persone, tra cui un ex consigliere comunale di Rajshahi, e altre 22 all'ergastolo per l'omicidio del leader della Chhatra League e apprendista avvocato Shahin Alam aka Shahin Shah.
Il verdetto è stato pronunciato dal giudice OHM Ilias Hossain.
Gli imputati sono stati anche multati di 100.000 Taka ciascuno, che devono pagare alla famiglia della vittima, ha detto il funzionario giudiziario Musabbirul Islam.
L'accusa non aveva prove sufficienti per dimostrare la propria tesi, ha dichiarato Amidul Haque, un avvocato difensore.
"Nessuna prova o traccia di sangue è stata trovata sulla scena", ha detto. “Non ci si possono aspettare condanne in tali circostanze. Siamo feriti e rattristati. Presenteremo appello”, ha aggiunto.
Shahin era il fratello minore di Rajib Ali, membro della Rajshahi City Corporation Mayoral Panel-2 e consigliere del Settore-2. Fu aggredito e ucciso nella zona del Rajshahi Court College il 28 agosto 2013.
Shahin era un ex segretario generale della Chhatra League di Court College. Suo fratello, il leader della Jubo League Nahid Ahktar Nahan, presentò denuncia alla polizia di Rajpara il giorno seguente.
Il tribunale ha emesso un verdetto equo, ha detto Nahid dopo l’annuncio della sentenza.
“Siamo contenti della decisione. Ora imploro il governo di eseguire rapidamente queste sentenze".
Secondo i documenti del tribunale, 31 sospetti, incluso l'allora consigliere del Settore-1 Mansur Rahman, sono stati incriminati nel caso.
Sia l'accusa che la difesa hanno completato le loro argomentazioni l'11 novembre 2020. Il verdetto è stato quindi rinviato 14 volte prima che fosse finalmente fissato per il 9 dicembre.
I condannati a morte sono stati identificati come Mansur Rahman, Hasanul Zaman Himel, Toufiqul Islam Chand, Mohammad Mohasin, Sairul, Rajab, Biplob, Momin e Ariful Islam.
Gli imputati che hanno ricevuto l'ergastolo sono stati identificati come Mahabul Hossain, Sattar, Sajjad Hossain, Bakhtiar Alam Rana, Hasan Ali, Masud, Rasel, Raja, Mortuza, Sumon, Asadul, Akhtarul, Jaidur Rahman, Forman Ali, Jainul Abedin, Raju Ahmed , Akbar Ali, Samrat Hossain, Lal Mohammad, Tia Alam, Azad Hossain e Masum.

 

altre news