25 Febbraio 2025 :
Un tribunale del distretto di Habiganj, in Bangladesh, il 24 febbraio 2025 ha condannato a morte quattro persone per l'omicidio di una donna, commesso nel 2014.
Il giudice distrettuale aggiunto di Habiganj AKM Kamal Uddin ha emesso la sentenza.
I condannati sono: Al Amin del villaggio di Madanpur, Sadar Alki di Manayanagar, Taj Uddin di Uttampur e Mahiuddin Ahmed alias Sufi Mia, un espatriato del Bangladesh nel Regno Unito. Tutti sono stati processati in contumacia.
Il tribunale ha inoltre multato i condannati di 50.000 Taka ciascuno e ha assolto altri tre imputati nel caso poiché le accuse mosse contro di loro non sono state provate.
Secondo l'accusa, la polizia recuperò il corpo impiccato di Josna Begum, residente nel villaggio di Uchail Charinao nel sotto-distretto di Sadar, nei pressi dell’abitazione dell'ex commissario della municipalità di Nabiganj e leader della Jubo League Mizanur Rahman, il 10 dicembre 2014.
Rajab Ali, fratello della vittima, intentò una causa contro cinque persone.
Durante le indagini, la polizia è venuta a sapere che Sufi Mia avrebbe assunto gli altri tre imputati in cambio di 500.000 Taka per implicare Mizanur nell’omicidio di Josna.
La polizia ha presentato un atto di accusa contro sette persone.