14 Febbraio 2024 :
Un tribunale del Bangladesh il 5 febbraio 2024 ha condannato a morte 10 persone e altre sei all’ergastolo per lo stupro di gruppo di una donna, avvenuto a Subarnachar, nel distretto di Noakhali, il giorno delle undicesime elezioni nazionali, nel 2018.
Il dirigente della Awami League Ruhul Amin è tra i condannati a morte.
Il verdetto è stato emesso dal giudice del Tribunale 2 per la Repressione e Prevenzione dei crimini su donne e bambini, Fatema Ferdous.
Il Tribunale ha inoltre ordinato a ciascuno dei condannati di pagare una multa di 50.000 taka, ha riferito il procuratore aggiunto Saleh Ahmed Sohel.
I condannati all'ergastolo dovranno scontare altri due anni se non pagheranno la multa.
I dirigenti espulsi dalla Awami League di Subarnachar, Ruhul Amin e Md Hasan Ali Bulu, hanno direttamente preso parte al crimine, ha detto il giudice.
I condannati a morte sono: Ruhul Amin, Bulu, Md Sohel, Swapan, Ibrahim Khalil, Abul Hossain Abu, Md Salauddin, Md Jashim Uddin, Md Murad e Md Jamal aka Henju Majhi.
I condannati all’ergastolo sono: Md Hanif, Md Chowdhury, Md Badshah, Alam Basu, Mosharraf e Md Mintu aka Helal.
Md Mintu, alias Helal, è latitante dall'inizio del processo. Gli altri sono stati portati in tribunale sotto stretta sorveglianza la mattina del verdetto. In aula, molti dei loro familiari erano in lacrime.
Il 30 dicembre 2018, una donna sulla quarantina subì uno stupro di gruppo nella sua casa nel villaggio di Modhyabagya, dopo che suo marito e i suoi figli erano stati legati.
La donna, madre di quattro figli, ha dichiarato che lo stupro è stato una ritorsione per un alterco che aveva avuto con alcune persone in un seggio elettorale.
Il giorno successivo, suo marito presentò una denuncia presso la stazione di polizia di Charjabbar.
Il 27 marzo 2019, la sezione investigativa della polizia (DB) ha incriminato 16 sospetti, tra cui il leader della Lega Awami, Ruhul Amin.