16 Gennaio 2017 :
le autorità del Bahrein hanno giustiziato tre musulmani sciiti condannati per aver ucciso un agente di polizia degli Emirati e due poliziotti del Bahrein in un attentato dinamitardo del 2014.Le esecuzioni sono avvenute meno di una settimana dopo che più alta corte del Paese ha confermato la condanna a morte di Abbas al-Samea, Sami Mushaima e Ali al-Singace.
L’agenzia di stampa statale BNA ha detto che gli uomini sono stati fucilati in presenza di un giudice, un medico e un religioso musulmano, nelle prime condanne a morte eseguite dal 2010.
Dopo che le dimostrazioni della "primavera araba" guidate dalla maggioranza sciita del Bahrain sono state schiacciate dal Governo sunnita con l'aiuto dei suoi vicini arabi del Golfo, nel 2016 le autorità hanno intensificato il giro di vite sui suoi oppositori sciiti imprigionando attivisti per i diritti umani e membri del principale blocco d’opposizione e revocando al leader spirituale della comunità la sua cittadinanza.
"Questo è un giorno nero nella storia del Bahrein. È il crimine più efferato commesso dal governo del Bahrein e una vergogna per i suoi governanti ... Questo atto è una minaccia per la sicurezza in Bahrein e nell'intera regione", ha detto Sayed Ahmed Alwadaei dell'Istituto del Bahrain per i Diritti e la Democrazia.