26 Aprile 2017 :
Due uomini sono stati giustiziati nello stato a poco più di 3 ore di distanza.
Il secondo è stato Marcel Williams, 46 anni, nero, la cui esecuzione è iniziata alle 22.16, circa un quarto d’ora dopo l’orario previsto a causa di un breve rinvio disposto da un giudice federale per vagliare un ricorso dell’avvocato di Williams secondo il quale l’esecuzione precedente aveva presentato dei problemi.
Un rapporto ufficiale inviato al giudice dall’ufficio del Procuratore Generale ha negato l’esistenza di qualsiasi problema, e la sospensione è stata ritirata. Apparentemente l’esecuzione di Williams, dichiarato morto alle 22.33, non ha presentato problemi.
Williams era stato condannato a morte nella Pulasky County il 14 gennaio 1997 con l’accusa, in parte ammessa, di aver rapinato, violentato e ucciso Stacy Errickson, 22 anni, bianca.
Williams durante il processo ha ammesso il sequestro della vittima e di averla obbligata a ritirare denaro da diversi bancomat, ma ha cercato attribuire a dei complici lo stupro e l’uccisione della vittima. Secondo l’accusa Williams nei giorni precedenti aveva già rapito, violentato e ucciso alter due donne. Il mese scorso, durante l’udienza per valutare la sua richiesta di clemenza, aveva ammesso i fatti.
Quelle di stasera sono le prime “doppie esecuzioni” da molti anni. L’ultima volta che uno stato compì due esecuzioni nella stessa giornata risale al 2000, in Texas. Nel 2014 anche l’Oklahoma aveva messo in calendario 2 esecuzioni a distanza di poche ore, ma la seconda venne rinviata dopo i vistosi problemi che avevano caratterizzato l’esecuzione di Clayton Lockett.
Williams diventa il 3° giustiziato di quest’anno in Arkansas, il 30° da quando lo stato ha ripreso le esecuzioni nel 1990, il 9° quest’anno negli Usa, e il n° 1451 da quando gli Usa hanno ripreso le esecuzioni nel 1977.