ARABIA SAUDITA: SCADUTO TERMINE PER PAGARE PREZZO DEL SANGUE

Joselito Zapanta

06 Novembre 2013 :

allo scadere dell’ultimo giorno per il pagamento, il prezzo del sangue raccolto finora per Joselito Zapanta, un filippino nel braccio della morte in Arabia Saudita, è ben al di sotto dell’ammontare richiesto per la sua liberazione.
Il Vice Presidente filippino Jejomar Binay ha detto il 2 novembre che dei 4 milioni di riyal necessari per la libertà di Zapanta, il governo filippino è riuscito a raccogliere solo 520.831 riyal.
Zapanta è finito nel braccio della morte saudita per aver ucciso un cittadino sudanese nel 2009. Il 3 novembre rappresenta il termine ultimo per il pagamento del prezzo del sangue alla famiglia della vittima.
In un'intervista concessa il 3 novembre, il portavoce del Ministero degli Esteri di Manila, Raul Hernandez, ha reso noto che l'ambasciatore in Arabia Saudita Ezzedin Tago è in trattative con l'Ambasciatore del Sudan in Arabia Saudita per prorogare il termine.
Hernandez ha detto che il governo filippino spera che la casa reale saudita accetti di versare la somma residua, così come è successo nel caso di Dondon Lanuza.
La data di esecuzione di Zapanta deve ancora essere fissata.
Il termine per il prezzo del sangue di Zapanta è stato già prorogato per due volte, l’ultima delle quali lo scorso aprile.
 

altre news