ARABIA SAUDITA: SARANNO PRESTO RILASCIATI 1.100 DETENUTI PAKISTANI

11 Maggio 2021 :

Il governo di Islamabad il 10 maggio 2021 ha annunciato che 1.100 suoi cittadini detenuti in Arabia Saudita torneranno presto in Pakistan sulla base di accordi presi con Riyadh durante la visita del primo ministro Imran Khan nel Regno nel fine settimana.
Il ministro dell'Interno pakistano, Sheikh Rasheed Ahmed, ha detto ai giornalisti ad Islamabad che l'Arabia Saudita è pronta anche al rilascio di pakistani imprigionati per gravi crimini poiché in molti hanno già scontato gran parte della pena.
Il Ministro ha detto che con uno stanziamento di 1 miliardo di rupie, centinaia di altri prigionieri che devono pagare piccole multe potranno uscire dalle carceri saudite.
"I casi di coloro che sono stati condannati per reati gravi, saranno trattati separatamente", ha detto, aggiungendo che l'intero processo per il ritorno dei prigionieri è stato definito.
Sono almeno 30 i pakistani detenuti per omicidio e reati di droga che non saranno rilasciati in quanto condannati a morte, ha precisato il Ministro.
Il Pakistan e l'Arabia Saudita hanno firmato un accordo sul trasferimento dei prigionieri durante la visita di tre giorni del premier Khan in Arabia Saudita.
I due Paesi hanno anche firmato un memorandum d'intesa sull'istituzione del Consiglio Supremo di Coordinamento saudita-pakistano (SPSCC) per trattare il tema dei criminali e della criminalità.
L'anno scorso il governo saudita ha rilasciato 2.080 prigionieri pakistani come parte di un accordo con il governo di Imran Khan. Questi prigionieri erano coinvolti in crimini come falsificazione, furto, corruzione e attraversamento illegale di confine.

 

altre news