ARABIA SAUDITA: PAKISTANO DECAPITATO PER TRAFFICO DI EROINA

Decapitazione in Arabia Saudita

22 Settembre 2014 :

l’Arabia Saudita ha decapitato un cittadino pakistano che avrebbe tentato di introdurre eroina nel Regno, ha comunicato il Ministero degli Interni di Riad.
"Sanaullah Mohammed Amir è stato giustiziato oggi nel governatorato di Qatif, nella Provincia Orientale, perché ha cercato di contrabbandare una grande quantità di eroina" nel Paese, ha detto il Ministero, riportato dalla Saudi Press Agency.
La sentenza di morte contro Amir era stata approvata da una corte d’appello e dalla Corte Suprema, poi un ordine reale è stato emesso per l’esecuzione, ha aggiunto il Ministero.
Quest’ultima esecuzione porta a 55 il numero delle persone decapitate in Arabia Saudita da inizio anno, secondo un conteggio dell’AFP.
Un esperto indipendente delle Nazioni Unite la scorsa settimana ha invitato l'Arabia Saudita ad attuare una moratoria immediata.
"Nonostante i numerosi inviti da parte di organismi per i diritti umani, l'Arabia Saudita continua a giustiziare persone con una regolarità spaventosa e in flagrante violazione delle norme di diritto internazionale", ha dichiarato Christof Heyns, relatore speciale delle Nazioni Unite sulle esecuzioni extragiudiziali, sommarie e arbitrarie.
"I processi sono gravemente iniqui sotto tutti i punti di vista. Gli imputati spesso non dispongono di avvocati e le condanne a morte vengono emesse dopo confessioni ottenute sotto tortura."
 

altre news