03 Aprile 2012 :
l'Arabia Saudita ha deciso di rafforzare la sua unità di polizia religiosa specializzata nell’ambito della guerra in corso alla stregoneria, che nel Regno del Golfo è punibile con l'esecuzione.La Commissione per la Promozione della Virtù e la Prevenzione del Vizio, l’influente autorità saudita per l’applicazione della legge islamica, ha riferito di aver creato una "unità di campo", incaricata di combattere gli stregoni, descritti come "autori chiave di instabilità religiosa e sociale nel Paese".
La nuova unità è guidata dallo sceicco Adel Al Muqbil, un eminente studioso del Regno, e comprende numerosi altri noti studiosi.
Il Presidente della Commissione, lo sceicco Abdul Latif Al Shaikh, ha ordinato la creazione di tale unità, che è stata progettata per "attivare l'azione sul campo per combattere stregoni e ciarlatani in tutte le parti del Regno”. "L'unità ha l'ordine di arrestare immediatamente stregoni e ciarlatani e sottoporli alle autorità competenti per l’applicazione della punizione di Dio e porre fine alle loro azioni dannose nei confronti dei musulmani", è scritto nel comunicato della Commissione.
I giornali del Regno hanno detto che la Commissione ha deciso di avviare una campagna a livello nazionale contro la stregoneria a seguito di un aumento dei casi di magia nera, saliti a circa 586 nel corso degli ultimi anni.
La campagna, che andrà avanti a tempo indeterminato, prevede conferenze, corsi di formazione, un più forte coordinamento tra tutte le autorità competenti, lo scambio di informazioni tra le varie regioni del Regno e l'assalto ai luoghi sospetti.
La Commissione non ha precisato quali sono i reati di stregoneria, ma ci sono state segnalazioni di casi che riguardano tutte le forme di magia nera, tra cui la rabdomanzia, l'esorcismo, la moltiplicazione di denaro mediante riti magici, cartomanti, guaritori, manipolatori delle ossa (chiropratici, osteopati ecc.), creatori di pozioni, erboristi, chiromanti, coloro che richiamano gli animali, alchimisti, sensitivi, e l'empatia.
Diverse persone accusate di stregoneria sono state giustiziate in Arabia Saudita negli ultimi anni.
(Fonti: emirates247.com, 27/03/2012)