07 Novembre 2017 :
Una nuova legge anti-terrorismo stabilisce in Arabia Saudita che gli individui che diffamano e offendono pubblicamente il Re e il Principe ereditario saranno condannati da 5 a 10 anni di prigione.
I terroristi che conducono attacchi portando armi ed esplosivi dovranno scontare da 10 a 30 anni di carcere.
I terroristi che istituiscono una cellula o che ne guidano una passeranno in carcere da 10 a 25 anni.
Gli individui che ricevono formazione dalle organizzazioni terroristiche sull'uso di armi, esplosivi, sostanze chimiche, dispositivi di telecomunicazione cablati e wireless e modi per introdurli nel Regno passeranno in carcere da 20 a 30 anni.
Gli individui che attirano e aiutano un'altra persona ad unirsi a un'organizzazione terroristica dovranno trascorrere da 8 a 25 anni in carcere.
Gli individui che hanno istituito un campo di addestramento o ne gestiscono uno o si addestrano in un campo passeranno in carcere da 10 a 20 anni.
La punizione sarà più dura per gli individui con un background militare. Possono passare da 20 a 30 anni in prigione.
Gli individui che in qualche modo aiutano terroristi con armi affronteranno da 10 a 30 anni di carcere.
Gli individui che sfruttano in modo abusivo il loro status accademico o sociale o influenzano i media per promuovere il terrorismo affronteranno un massimo di 15 anni di carcere.
Gli individui che fabbricano documenti per operazioni terroristiche e si formano sulle arti marziali per operazioni terroristiche dovranno affrontare da 10 a 30 anni di carcere.
Gli individui che contrabbandano esplosivi, sostanze radioattive o dispositivi di comunicazione cablati o wireless dovranno affrontare da 15 a 20 anni di prigione.
Gli individui che conducono un attacco terroristico che comporti la morte di una o più persone saranno condannate a morte.
Una multa da un minimo di 3 milioni a un massimo di 10 milioni di rial è prevista per il finanziamento di operazioni terroristiche.
Il tribunale specializzato ha la facoltà di congelare i conti finanziari e le transazioni dei singoli o di nominare una guardia giudiziaria per gestire i soldi e le transazioni del singolo individuo.
Il tribunale ha anche l'autorità di pubblicizzare il crimine e la pena del singolo individuo.
Le nuove leggi includono anche la protezione dei testimoni e la riservatezza sulle loro identità.