ARABIA SAUDITA: CONDANNATI A MORTE CINQUE MEMBRI DEL DAESH

11 Marzo 2021 :

Una condanna a morte preliminare è stata emessa l'11 marzo 2021 in Arabia Saudita nei confronti di cinque membri di una cellula affiliata al gruppo terroristico Daesh.
Il processo ai membri della cellula, che erano in totale 45, è iniziato dopo che altri membri sono stati uccisi in scontri a fuoco con le forze di sicurezza.
Gli imputati sono stati riconosciuti come implicati in operazioni terroristiche nel Regno saudita, compreso l'assassinio del Brig. Gen. Kitab Al-Otaibi, capo delle indagini nel governatorato di Al-Quwaiiyah, a ovest di Riyadh, nell'aprile 2016.
Il militare fu seguito mentre si recava al lavoro e ucciso a colpi d'arma da fuoco quando raggiunse la stazione di polizia di Al-Arja, nella provincia di Al-Dawadimi. Daesh ha in seguito rivendicato l’attentato.
Gli imputati sarebbero coinvolti anche negli attentati esplosivi contro tre moschee; il primo prese di mira la moschea delle Forze Speciali di Emergenza ad Abha ad agosto 2015 e provocò la morte di 15 persone, tra cui 11 membri delle forze di sicurezza e quattro lavoratori del Bangladesh.
Il secondo attacco prese di mira la seconda moschea più grande della comunità ismailita nella regione, la moschea Al-Mashhad di Najran, nell'ottobre 2015, provocando la morte di due persone e il ferimento di altre 27.
Il terzo attacco fu alla moschea di Al-Ridha ad Al-Ahsa nel gennaio 2016, per i suoi presunti legami con la comunità sciita. L'attentato causò la morte di cinque persone e il ferimento di altre 36, compresi tre membri delle forze di sicurezza.

 

altre news