24 Novembre 2016 :
Michael Lorriston Cornwall e Michael Mason sono usciti dalla Prigione di Sua Maestà ad Antigua come uomini liberi, dopo essere stati ri-sentenziati dall'Alta Corte.Il giudice Darshan Ramdhani ha condannato l'ex detenuto del braccio della morte Cornwall a 30 anni di prigione, per poi liberarlo immediatamente. Ha condannato anche Mason a 30 anni e ha stabilito che le autorità penitenziarie debbano calcolare il tempo finora scontato in carcere e determinare la data della sua effettiva liberazione.
Dal momento che anche lui è stato dietro le sbarre per 30 anni - otto mesi equivalgono a un anno di prigione - è stato deciso che dovrà essere rilasciato poiché il tempo trascorso in attesa di giudizio e la detenzione dopo la condanna devono essere dedotti dalla sua pena.
Cornwall è stato incarcerato nel 1994 per aver ucciso la sua ex partner dopo la loro separazione e le liti per la presunta infedeltà della donna, che avrebbe anche respinto la sua proposta di matrimonio.
In seguito è stato riconosciuto colpevole e condannato a morte – all’epoca condanna obbligatoria per un omicidio.
Tuttavia, poco prima dell’esecuzione, la condanna a morte fu sospesa. Poi, nel 2002, il Privy Council, in una decisione storica, ha stabilito che la pena di morte obbligatoria è incostituzionale e che ogni caso deve essere riesaminato individualmente. Inoltre, fino a quel momento, Cornwall aveva già trascorso più di cinque anni in attesa di esecuzione. Anche questo è stato considerato crudele e disumano dal Privy Council.
Di conseguenza, si è resa necessaria una nuova sentenza in tutte le giurisdizioni sotto il Privy Council, anche se ci sono voluti quasi due decenni affinché Antigua e Barbuda affrontassero le incongruenze costituzionali. Secondo il giudice, si tratta di un ritardo non scusabile. Fino ad un recente rapporto giudiziario, ci si riferiva ai due uomini come prigionieri del braccio della morte.
La corte ha detto che le violazioni dei diritti costituzionali dei detenuti dovevano essere considerate in occasione della nuova sentenza. Il giudice ha inoltre osservato che gli uomini non avevano precedenti e che Cornwall ha mostrato autentico rimorso per le sue azioni ed è stato descritto dalle autorità carcerarie come "sicuro per il rilascio."
Il sovrintendente Albert Wade, che ha lavorato nel carcere per quasi due anni, ha detto che Cornwall è stato riabilitato, è stato molto utile al personale penitenziario e ad altri prigionieri, in particolare quelli con disabilità, ed "è sempre sorridente".
Ogni uomo è stato anche valutato da uno psichiatra per accertare il suo stato mentale, come previsto dalla nuova sentenza.
L'altro detenuto, Mason, è dietro le sbarre dal 1996 dopo essere stato giudicato colpevole per l'omicidio nel 1995 della turista canadese Wendy Newbiggin, alla quale Mason avrebbe sparato accidentalmente mentre cercava di rubare la sua borsetta.