ALGERIA: PRESENTATO DDL ABOLIZIONISTA

Il deputato algerino Ali Brahimi

10 Dicembre 2008 :

un gruppo di parlamentari algerini ha presentato un disegno di legge per l’abolizione della pena di morte nel paese.
Il testo, depositato dal deputato Ali Brahimi e sottoscritto da altri 20 parlamentari, stabilisce che “La pena di morte è abolita. Nessuno potrà essere giustiziato”, prevedendo la sostituzione della pena di morte con l’ergastolo.
Una volta esaminato dal Comitato dell’Assemblea Nazionale del Popolo, il testo passerà nelle mani del Governo, che stabilisce l’agenda parlamentare.
“Tutto dipenderà da noi e da quanta pressione internazionale potrà esserci”, ha dichiarato Ali Brahimi, che insieme agli altri sponsor del disegno di legge ha organizzato per il 15 dicembre una conferenza sulla pena capitale.
Un ulteriore appuntamento è previsto per gennaio dell’anno prossimo, voluto dalla Commissione Nazionale algerina per la Promozione dei Diritti Umani e dall’organizzazione Riforma Penale Internazionale.
Oltre al partito di Brahimi, il Rassemblement pour la Culture et la Démocratie – RCD, deputati di altri due movimenti politici, incluso il Front de Libération National – FLN, hanno dichiarato al giornale Le Soir d'Algérie di essere favorevoli all’abolizione.
Le elezioni presidenziali dell’aprile 2009 potrebbero tuttavia spostare l’attenzione dal disegno di legge abolizionista.
 

altre news