ALABAMA (USA): GIUDICE DICHIARA INCOSTITUZIONALE LA LEGGE CAPITALE DELLO STATO

09 Marzo 2016 :

la giudice Tracie Todd ha dichiarato incostituzionale la legge capitale dell’Alabama. Come è noto il 12 gennaio la Corte Suprema degli Stati Uniti ha dichiarato incostituzionale la legge capitale della Florida nella parte in cui il giudice può emettere una condanna a morte anche quando la giuria popolare non ha votato all’unanimità. Sotto questo aspetto, le leggi dell’Alabama e del Delaware sono simili.
Il Parlamento della Florida sta votando alcune modifiche alla legge capitale dello stato, nei giorni scorsi il Delaware ha deciso di sospendere tutti i processi capitali in qualsiasi fase di giudizio, e oggi in Alabama la giudice Todd della Jefferson County ha dichiarato che la pena di morte nello stato “è utilizzata in maniera completamente incostituzionale”.
La giudice ha inoltre notato che l’Alabama ha compiuto più esecuzioni di stati 5 volte più grandi, che l’elezione dei giudici secondo criteri politici rende possibile che la pena di morte venga dagli stessi giudici applicata a seguito di pressioni politiche, ed ha poi citato un recente studio del Charles Hamilton Houston Institute for Law and Justice di Harvard secondo il quale più di ¾ delle condanne a morte emesse in Alabama negli ultimi 5 anni non ha avuto l’unanimità delle giurie.
 

altre news