AFGHANISTAN: I TALEBANI FRUSTANO 19 PERSONE PER ADULTERIO E FURTO

22 Novembre 2022 :

I Talebani afghani il 19 novembre 2022 hanno frustato almeno 19 persone dopo averle accusate di adulterio, furto e fuga da casa, ha confermato un funzionario della Corte Suprema afghana, riportato da Associated Press.
Si tratta della prima conferma ufficiale di frustate e fustigazioni pubbliche per violazione della legge in Afghanistan dalla presa di Kabul da parte dei talebani nell'agosto 2021, dopo il ritiro delle truppe statunitensi.
Secondo quanto riferito, il 20 novembre un funzionario della Corte Suprema, Abdul Rahim Rashid, ha affermato che 10 uomini e nove donne sono stati frustati 39 volte ciascuno nella città di Taloqan, nella provincia nord-orientale di Takhar, per vari reati. Queste frustate sono state eseguite pubblicamente nella moschea principale della città alla presenza di anziani, religiosi e residenti.
Un portavoce dei talebani ha motivato le percosse dicendo che le autorità applicheranno la rigida interpretazione della Legge Islamica o Sharia in tutto il Paese.
Il portavoce Zabihullah Mujahid ha detto che il leader supremo del gruppo, Hibatullah Akhunzada, si è riunito con i giudici talebani ordinando loro di applicare la legge della Sharia. Diversi filmati di talebani che fustigano donne e uomini per vari reati sono apparsi frequentemente sui social media.
In precedenza, i talebani il 18 novembre hanno frustato pubblicamente nella provincia di Bamyan un ragazzo e una ragazza per aver avuto una relazione prematrimoniale, provocando reazioni negative della popolazione nei confronti delle dure leggi imposte, ha riferito Khaama Press citando fonti locali.
La fustigazione pubblica della coppia era stata ordinata dal tribunale della provincia di Bamyan il 17 novembre. Circa 1.000 persone hanno assistito alla punizione pubblica della coppia da parte dei talebani, ha affermato l'agenzia. I due sono stati condannati a subire 39 frustate ciascuno. Poiché la fustigazione ha scosso la gente, i talebani hanno messo in guardia la popolazione dal riportare queste scene.

 

altre news