AFGHANISTAN: FUSTIGAZIONE PUBBLICA DI SETTE PERSONE

Due Talebani nella provincia di Herat. Settembre 2024. (Amu Tv)

10 Febbraio 2025 :

I Talebani hanno frustato in pubblico sette persone nelle province di Kunduz, Uruzgan e Ghazni, con l'accusa di relazioni extraconiugali e aggressione, ha comunicato la Corte Suprema dei Talebani il 10 febbraio 2025.
Due delle sette persone erano state riconosciute colpevoli di aggressione dal tribunale primario del distretto di Qala-e-Zal, Kunduz, e condannate a 15 frustate e otto mesi di prigione.
La sentenza è stata eseguita il 10 febbraio, si legge in una dichiarazione.
Altre tre persone sono state riconosciute colpevoli di omicidio, sodomia e relazioni illecite da un tribunale primario nel distretto di Khas, Uruzgan, secondo un’altra dichiarazione.
Di queste tre persone, una è stata condannata a un anno di prigione e 39 frustate, una seconda ha ricevuto 18 mesi di prigione e 30 frustate, mentre un terzo imputato è stato condannato a sei mesi di prigione e 39 frustate.
Infine, due individui nella provincia di Ghazni hanno subito 39 frustate per relazioni extraconiugali, oltre a tre anni e sei mesi di prigione.
Una revisione dei registri giudiziari dei Talebani da parte di Amu TV indica che in meno di tre settimane, almeno 44 persone, tra cui sei donne, sono state frustate pubblicamente in varie province del Paese.
Nello stesso periodo, la polizia morale dei talebani, nota come Amr bil Maruf, ha arrestato 18 individui.
Alcuni afghani hanno condannato queste punizioni come disumane, mentre le organizzazioni per i diritti umani e la comunità internazionale continuano a esprimere preoccupazione per l'uso di punizioni corporali pubbliche da parte dei Talebani.

 

altre news