AFGHANISTAN: DUE ESECUZIONI IN PUBBLICO PER OMICIDIO

Hibatullah Akhundzada è il leader supremo dell'Afghanistan

22 Febbraio 2024 :

I Talebani hanno giustiziato in uno stadio due uomini il 22 febbraio 2024, nel sud-est dell’Afghanistan, con migliaia di spettatori che hanno visto i parenti delle vittime uccidere con armi da fuoco i due condannati.
La Corte Suprema dei Talebani aveva stabilito in precedenza che i due fossero responsabili della morte per accoltellamento di due persone, in casi distinti.
I due giustiziati sono stati identificati come Syed Jamal della provincia centrale di Wardak e Gul Khan di Ghazni, anche se non è chiaro chi abbia materialmente accoltellato, se i due giustiziati o altri.
Secondo il comunicato della Corte Suprema, tre tribunali di grado inferiore e il leader supremo dei talebani, Hibatullah Akhundzada, hanno ordinato le esecuzioni come punizione per i loro crimini.
Il giorno dell’esecuzione, le persone si sono accalcate fuori dallo stadio, nella zona di Ali Lala della città di Ghazni, arrampicandosi per entrare, mentre esperti religiosi invitavano i parenti delle vittime a perdonare i condannati, senza successo.
Abu Abu Khalid Sarhadi, portavoce della polizia di Ghazni, ha detto che i parenti delle vittime hanno giustiziato i due uomini, senza precisare il tipo di armi usate.
Le esecuzioni sono iniziate poco prima delle 13:00. Sono stati sparati 15 proiettili, otto contro uno degli uomini e sette contro l'altro. Le ambulanze hanno poi portato via i loro corpi.
Le uccisioni sono state la terza e la quarta esecuzione pubblica da quando i Talebani hanno preso il potere nel 2021, dopo il caotico ritiro delle forze statunitensi e della NATO dall’Afghanistan.
Le Nazioni Unite hanno fortemente criticato i Talebani per aver effettuato esecuzioni pubbliche, frustate e lapidazioni da quando hanno preso il potere, e hanno invitato i governanti del Paese a porre fine a tali pratiche.
Durante il loro precedente governo in Afghanistan, alla fine degli anni '90, i talebani praticavano regolarmente esecuzioni, fustigazioni e lapidazioni pubbliche.

 

altre news