AFGHANISTAN: 13 PERSONE FRUSTATE IN PUBBLICO PER DROGA E ADULTERIO

04 Settembre 2025 :

I Talebani hanno frustato in pubblico a Kabul 13 persone, tra cui una donna, in questi ultimi giorni, ha annunciato la Corte Suprema del gruppo il 2 settembre 2025.
I 13 – ha precisato la Corte - erano stati riconosciuti colpevoli di adulterio e reati legati alla droga.
Secondo la Corte, 12 persone sono state frustate pubblicamente il 1° settembre per la vendita e il traffico di pasticche di stupefacenti, bevande alcoliche, metanfetamine e hashish. Ciascuna ha ricevuto tra le 10 e le 39 frustate e pene detentive che vanno dai sette mesi ai due anni.
In un caso distinto, il 31 agosto una donna accusata di adulterio è stata frustata pubblicamente 39 volte.
È stata inoltre condannata a due anni di carcere dal tribunale di primo grado, sentenza successivamente confermata dalla Corte Suprema.
Le fustigazioni pubbliche e altre punizioni corporali sono diventate sempre più comuni in Afghanistan dal ritorno al potere dei Talebani nel 2021.
Secondo la Missione di Assistenza delle Nazioni Unite in Afghanistan (UNAMA), tra aprile e giugno di quest'anno sono state registrate almeno 234 fustigazioni pubbliche, tra cui 48 donne e persino un minorenne. Solo a giugno, più di 80 persone sono state frustate pubblicamente in diverse province.

 

altre news