30 Ottobre 2024 :
24/10/2024 - Kentucky. La Corte Suprema del Kentucky ha respinto la richiesta dell'Ufficio del Procuratore Generale del Kentucky di consentire allo Stato di riprendere le esecuzioni, secondo un parere pubblicato giovedì.
La sentenza unanime arriva dopo che l’Amministrazione Penitenziaria ha rivisto le sue regole per le procedure di iniezione letale a marzo e il Procuratore Generale Russell Coleman ha successivamente presentato una mozione per revocare l'ingiunzione del 2010 che ha bloccato le esecuzioni.
L'Ufficio del Procuratore generale ha chiesto alla Corte distrettuale di Franklin - la corte che l'aveva inizialmente emessa - di ritirare l'ingiunzione, ma la corte ha rifiutato di prendere una decisione. Pur riconoscendo che le parti della procedura per le esecuzioni che avevano originariamente portato all'ingiunzione non sono più in vigore, la Corte ha sostenuto che non è dimostrato che la richiesta di scioglimento dell'ingiunzione sia rilevante per un “caso o una controversia attuale”.