VIETNAM: RIPORTATO NEL BRACCIO DELLA MORTE PRIGIONIERO CHE ERA EVASO

Nguyen Kim An

22 Luglio 2021 :

La polizia di Ho Chi Minh City la mattina del 16 luglio 2021 ha ripreso un condannato a morte positivo al Covid-19 che era fuggito da un carcere di massima sicurezza, ha comunicato la stessa polizia.
Nguyen Kim An, 27 anni, è stato condannato a morte per omicidio e rapina nel 2015 e rinchiuso nella prigione di Chi Hoa nel distretto 10 della Città, considerato uno dei più sicuri del Paese, avendo visto solo due evasioni riuscite nei suoi 78 anni di storia.
Nguyen Kim An era fuggito il 13 luglio, anche se non si sa ancora come abbia fatto.
Un portavoce della polizia ha detto: "An è stato catturato intorno all'una di notte, senza opporre resistenza. Gli agenti di polizia non hanno riportato danni. È stato riportato a Chi Hoa".
Il 6 luglio, secondo quanto riferito, è scoppiata una rivolta nella prigione, con spari e urla uditi dalla gente del posto, anche se la polizia non ha chiarito l’accaduto.
I testimoni hanno sentito una serie di esplosioni dall'interno intorno alle 19:00 e poco dopo hanno visto arrivare le unità di polizia.
Nel 2014 An avrebbe perso la sua moto e il suo computer. Avrebbe quindi deciso di uccidere uno dei suoi compagni di scuola per prendersi le sue proprietà.
Il 25 febbraio si procurò cinque pillole di sonnifero e portò il suo amico Dat in un bar, aggiungendo le pillole al suo drink.
Non essendo riuscito a sedare Dat, il giorno dopo si procurò una sostanza più forte e invitò l’amico nel suo appartamento, nel distretto di Tan Binh.
Questa volta Dat perse i sensi e An lo avrebbe strangolato, uccidendolo. Prese il suo iPhone, mise il suo corpo in una borsa e lo gettò nel fiume dal Phu My Bridge, nel Distretto 2.
Poi avrebbe cercato invano di ottenere un riscatto di 500 milioni di Dong dalla famiglia di Dat, dicendo che era stato rapito.
L'omicidio è venuto alla luce quando fu ritrovata la borsa con il corpo di Dat.
An fu arrestato e avrebbe confessato il suo crimine.
Nella prigione di Chi Hoa, sono almeno 81 i detenuti e gli addetti che questo mese sono risultati positivi al Covid.

 

altre news