USA - Texas. Kosoul Chanthakoummane, 41 anni, giustiziato

USA - Kosoul Chanthakoummane (TX)

19 Agosto 2022 :

Kosoul Chanthakoummane, 41 anni, giustiziato.
Chanthakoummane, nato in Illinois da genitori asiatici, era stato condannato a morte nel 2007 nella Collin County con l’accusa di avere ucciso, l’8 luglio 2006, Sarah Walker, 40 anni.
In una breve dichiarazione dopo essere stato legato alla barella della camera della morte, Chanthakoummane ha ringraziato Gesù Cristo, gli assistenti spirituali del sistema carcerario del Texas e "tutte queste persone nella mia vita che mi hanno aiutato in questo viaggio". Sebbene nessun parente di Walker abbia assistito all'esecuzione, ha offerto loro un messaggio: "Prego che la mia morte porti loro la pace". Quando i 5 grammi di pentobarbital hanno iniziato a fluire attraverso le flebo inserite in entrambe le braccia, ha guardato verso una finestra attraverso la quale sua madre osservava in silenzio a pochi metri di distanza e ha mormorato: "Mamma, ti voglio bene". Quindi ha fatto 4 respiri, ha ansimato leggermente, e poi non si è più mosso. È stato dichiarato morto 15 minuti dopo, alle 18:33. Nei mesi scorsi Chanthakoummane era stato uno dei detenuti che aveva tenuto “in stallo” il sistema penitenziario del Texas che all’improvviso, interrompendo la tradizione, voleva eliminare la presenza dei cappellani o comunque dei consiglieri spirituali durante le esecuzioni.
Poco prima dell'esecuzione e su richiesta di Chanthakoummane, un monaco buddista ha appoggiato la mano destra sul petto del detenuto e ha letto il noto brano della Bibbia (Ecclesiaste) che parla di "un tempo per tutto". Ha risposto: "Amen". Il padre di Walker, Joseph Walker, morto l'anno scorso, si era opposto all'esecuzione di Chanthakoummane e aveva detto al Times Union di New York nel 2013 di aver perdonato l'assassino di sua figlia. Chanthakoummane diventa il secondo detenuto messo a morte quest'anno in Texas e il 575° in assoluto da quando lo stato ha ripreso le esecuzioni il 7 dicembre 1982. Chanthakoummane diventa il 9° detenuto messo a morte quest'anno negli Stati Uniti e il 1.549° nel complesso da quando le esecuzioni sono riprese il 17 gennaio 1977.

https://eu.usatoday.com/story/news/nation/2022/08/17/texas-execution-kosoul-chanthakoummane-lethal-injection/10354060002/

 

altre news