USA - Texas. Brent Brewer, 53 anni, bianco, è stato giustiziato

USA -Brent Brewer (TX)

11 Novembre 2023 :

09/11/2023 - Brent Brewer, 53 anni, bianco, è stato giustiziato. 
21a esecuzione dell'anno negli Stati Uniti.
Brewer, è morto per iniezione chimica nel penitenziario statale di Huntsville. È stato dichiarato morto alle 18:39 ora locale, 15 minuti dopo che una dose letale di pentobarbital ha iniziato a scorrere nelle sue braccia.
Era stato condannato a morte nel 1991 per la morte, avvenuta nell'aprile 1990, di Robert Laminack, 66 anni, aggredito mentre dava un passaggio a Brewer e alla sua fidanzata (Krystie Lynn Nystrom) per raggiungere una sede dell'Esercito della Salvezza. Laminack era stato pugnalato al collo e derubato di 140 dollari. Nystrom all’epoca raggiunse un accordo con la pubblica accusa, e dopo essersi dichiarata colpevole venne condannata all'ergastolo.
Nel 2007, la Corte Suprema degli Stati Uniti aveva annullato le condanne a morte di Brewer (non il verdetto di colpevolezza) e di altri due detenuti texani dopo aver stabilito che le giurie, nei loro casi, nella fase in cui si deve determinare la pena, non avevano ricevuto istruzioni adeguate.
Al termine della ripetizione della fase di sentenza, Brewer era stato nuovamente condannato a morte nel 2009.
Dopo che un consigliere spirituale accanto a Brewer nella camera della morte ha recitato una breve preghiera e Brewer ha risposto "Amen", il detenuto ha detto al direttore, anch'egli accanto a lui, che voleva fare un'ultima dichiarazione.
"Vorrei dire alla famiglia della vittima che non sono mai riuscito a trovare le parole per aggiustare ciò che ho rotto", ha detto mentre i membri della famiglia Laminack osservavano in silenzio da una finestra a pochi metri da lui.
"Voglio solo che sappiate che questo 53enne non è lo stesso 19enne spericolato del 1990", ha continuato, con la voce incrinata. "Spero che troviate pace, e dico sul serio".
Quando i farmaci hanno fatto effetto, ha ansimato due volte, ha russato più volte e poi ha fatto alcuni respiri tranquilli. Nel giro di 30 secondi, tutti i movimenti si sono fermati.
L'esecuzione è avvenuta poche ore dopo che la Corte Suprema degli Stati Uniti aveva rifiutato di intervenire in merito alle affermazioni del detenuto secondo cui i pubblici ministeri si erano basati su una testimonianza di un perito scelto dall’accusa, Richard Coons, il quale aveva sostenuto che l’imputato, anche in futuro avrebbe costituito un “pericolo per la società”, una delle circostanze che la legge debba essere riscontrata prima di emettere una condanna a morte.
La Corte d'Appello Penale del Texas, martedì scorso, ha respinto un appello su tale questione senza esaminare il merito dell'argomento, affermando che la richiesta avrebbe dovuto essere sollevata in precedenza.
Il Texas Board of Pardons and Paroles martedì ha votato 7-0 contro la commutazione della condanna a morte di Brewer.
Brewer, che aveva 19 anni all'epoca dell'uccisione di Laminack, ha dichiarato di essere stato un detenuto modello senza precedenti di violenza e di aver cercato di diventare una persona migliore partecipando a un programma basato sulla fede per i detenuti del braccio della morte.
Brewer è stato il 7° uomo giustiziato in Texas quest'anno, il 584° in totale da quando il Texas ha ripreso la pena capitale nel 1982, il 21° negli Stati Uniti messo a morte quest'anno e il 1.579° in totale da quando il Paese ha ripreso le esecuzioni nel 1977.
Sul caso di Brewer vedi anche NtC 02/08/2004, 26/04/2007, 17/08/2009

Brent Ray Brewer: Texas man was executed for 1990 killing | AP News

 

altre news