USA: PENNSYLVANIA SOSPENDE LA PENA DI MORTE

Il Governatore Tom Wolf

13 Febbraio 2015 :

il Governatore della Pennsylvania Tom Wolf ha annunciato una moratoria delle esecuzioni fino a quando non avrà ricevuto ed esaminato un rapporto sulla pena di morte nello Stato.
"Questa moratoria non è in alcun modo l'espressione di simpatia per i colpevoli nel braccio della morte, che sono stati condannati per aver commesso crimini efferati", ha detto Wolf in un comunicato. "La decisione si basa sul fatto che il sistema è imperfetto perché ha dato prova di essere infinitamente lento nel giudicare oltre che inefficace, ingiusto e costoso."
La Pennsylvania non ha giustiziato nessuno dal 1999 e ha compiuto solo tre esecuzioni dal 1976. Pur essendo uno degli Stati meno attivi nel praticare la pena di morte, ha una dei più affollati bracci della morte con 186 condannati, dietro solo a California, Florida, Texas e Alabama. Alcuni dei detenuti della Pennsylvania sono lì da più di tre decenni.
Nel 2011, il Senato della Pennsylvania ha istituito una task force e una commissione consultiva sulla pena di morte, con il compito di verificare se vi siano pregiudizio razziale o scorrettezza nei processi e nelle sentenze, il rischio potenziale di condannare a morte persone innocenti e se la pena di morte sia un deterrente o aiuti la sicurezza pubblica.
Wolf ha detto che la moratoria "rimarrà in vigore fino a quando la commissione non avrà prodotto le sue raccomandazioni e tutte le preoccupazioni non avranno ricevuto risposta soddisfacente”. Wolf ha sospeso tutte le esecuzioni già programmate, a partire da quella di Terrance Williams, già prevista per il 4 marzo.
 

altre news