USA - Oklahoma. Camera approva SB 1702

USA - Oklahoma

30 Aprile 2024 :

24/04/2024 - Oklahoma. SB 1702
Il disegno di legge che sigilla i registri delle condanne a morte passate e future passa alla Camera----Se ratificato dal governatore Kevin Stitt, il disegno di legge garantirebbe la riservatezza a qualsiasi persona o entità coinvolta nelle esecuzioni dello Stato, come medici o fornitori di medicinali.
La Camera dell'Oklahoma ha approvato il 24 aprile, con un voto 68-14, un ddl che aumenterebbe il livello di segretezza attorno a molti aspetti delle esecuzioni. La nuova legge, SB 1702, era già stata approvata l'11 marzo dal Senato
Se ratificata, la legge impedirà l'accesso ai documenti relativi alle esecuzioni passate e future. Ciò include la riservatezza per qualsiasi persona o entità coinvolta in un'esecuzione, come i medici o i farmaci utilizzati.
“L'identità di tutte le persone che partecipano o amministrano il processo di esecuzione e delle persone che producono o forniscono i farmaci, le forniture mediche o le attrezzature mediche per l'esecuzione è riservata e non è soggetta ad essere scoperta in nessun procedimento civile o penale”, si legge nel disegno di legge.
Le forniture mediche acquistate per l'esecuzione non sarebbero inoltre soggette alla legge sugli acquisti centralizzati dell'Oklahoma, che impone a tutte le agenzie statali di seguire determinate procedure per l'acquisto di prodotti, forniture, servizi o attrezzature.
Per limitare una eccessiva segretezza che potrebbe avere aspetti di incostituzionalità, la nuova legge prevede che il direttore del carcere che dirige l’esecuzione inviti alcune persone a presenziare alle esecuzioni, tra cui: un medico della contea in cui si è verificato il crimine, il procuratore distrettuale della contea, il giudice che ha emesso la condanna a morte, funzionari delle forze dell'ordine che hanno indagato sul crimine o testimoniato in tribunale, e il Segretario della Pubblica Sicurezza, “così come qualsiasi altro personale, anche carcerario, ritenuto opportuno”.
Su richiesta dell'imputato, possono essere invitate anche le seguenti persone: non più di 2 ministri di culto, non più di 5 persone, parenti o amici.
Inoltre, “i giornalisti dei media riconosciuti saranno ammessi previa identificazione, domanda e approvazione del direttore”.
La leader democratica della Camera, Cyndi Munson, ritiene che la legge impedisca la trasparenza e ha esortato il governatore Kevin Stitt a porre il veto.
“Si tratta di un disegno di legge spaventoso, che mette a repentaglio un processo già poco trasparente e problematico", ha dichiarato la deputata. “Questo disegno di legge rende sostanzialmente impossibile per le famiglie di coloro che subiscono la pena di morte scoprire cosa è successo sul tavolo dell'esecuzione, quali farmaci sono stati usati e chi li ha somministrati. Elimina la responsabilità necessaria per coloro che uccidono le persone in nome dello Stato dell'Oklahoma”.
Inoltre, ha affermato che i contribuenti rimangono all'oscuro di ciò per cui vengono utilizzati i soldi delle loro tasse.

https://www.5newsonline.com/article/news/local/death-penalty-bill-passes-oklahoma-house/527-73e693a1-7a95-4813-8113-94eb54c5826a

 

altre news