17 Dicembre 2025 :
12/12/2025
Ohio
Elwood Jones, ora 57enne, di colore, è stato scagionato
Il procuratore della contea di Hamilton, Connie Pillich, ha annunciato l'archiviazione delle accuse contro Elwood Jones.
Nel 1996 una giuria popolare aveva condannato Elwood Jones per l'omicidio, avvenuto nel 1994, della 67enne Rhoda Nathan in un hotel di Blue Ash dove lui lavorava e lei era ospite. Le prove utilizzate per condannare Jones includevano un'infezione batterica in una ferita alla mano — presumibilmente causata dal colpo inferto a Nathan alla bocca — e una collana che la polizia affermava di aver trovato nella sua cassetta degli attrezzi, simile a una di proprietà di Nathan. Jones è stato condannato a morte per l'omicidio.
Jones ha presentato una serie di ricorsi, che sono stati respinti. Tuttavia, nel 2019 i suoi avvocati hanno chiesto un nuovo processo sulla base di nuove prove e delle accuse secondo cui i pubblici ministeri avrebbero nascosto prove che avrebbero potuto mettere in dubbio la sua colpevolezza. Nel dicembre 2022 gli è stato concesso un nuovo processo, quando il giudice Wende Cross ha stabilito che l'occultamento di circa 4.000 pagine di prove da parte dei legali di Jones costituiva una grave violazione dei suoi diritti costituzionali. Le nuove prove includevano la rivelazione che Nathan era affetto da epatite B, che molto probabilmente avrebbe contagiato Jones quando questi ha contratto l'infezione batterica in questione, e informazioni su una presunta confessione di un'altra persona coinvolta nell'omicidio della signora Nathan, nonché prove relative al ciondolo trovato nel veicolo del signor Jones. È stato rilasciato su cauzione nel gennaio 2023.
“Non ci è permesso barare”, ha affermato Pillich. “Dobbiamo seguire le regole, proprio come la difesa deve seguire le regole, proprio come la polizia deve seguire le regole. E poiché disponiamo della scienza moderna, posso esaminare le prove che abbiamo raccolto. E questo mi dice che Jones è escluso come sospettato”.
La precedente procuratrice Melissa Powers ha presentato ricorso contro la sentenza di riesame emessa dal giudice Cross. Il ricorso è arrivato fino alla Corte Suprema dell'Ohio, che quest'anno ha ordinato alle corti d'appello dell'Ohio di riconsiderare il caso. Tuttavia, Pillich ha affermato che le prove semplicemente non ci sono. La mozione di archiviazione è stata presentata con pregiudizio, il che significa che le accuse non possono essere ripresentate. “È un uomo libero”, ha affermato. “Questo caso è chiuso e non tornerà più a disturbarlo”.
Pillich ha elogiato gli attuali sforzi dell'ufficio del procuratore per istituire un'unità per l'integrità delle condanne al fine di prevenire esiti come quello di Jones.
“Se un'unità del genere fosse esistita anni fa, questa decisione sarebbe stata presa molto prima”, ha affermato.
Jones ha trascorso 27 anni nel braccio della morte dell'Ohio. Il signor Jones è l'unica persona scagionata quest'anno dal braccio della morte, la 202a persona scagionata dal braccio della morte negli Stati Uniti dal 1973 e la 12a in Ohio.
https://www.wvxu.org/local-news/2025-12-12/prosecutors-drop-elwood-jones-case
https://deathpenaltyinfo.org/research/analysis/reports/year-end-reports/the-death-penalty-in-2025/innocence







